Storia della squadra
Prime Spinte
L’associazione sportiva Delfini 2001 nasce alla fine degli anni novanta a Montecchio Maggiore. Alcuni genitori desiderosi di far fare sport ai loro figli, si sono uniti e hanno organizzato una serie di allenamenti di basket insieme ad amici e fratelli.
L’entusiasmo dei ragazzi per quei incontri spinse il gruppo a creare una vera e propria associazione sportiva, in modo da allenarsi con continuità al Polisportivo Cosaro di Montecchio.
La realtà del basket in carrozzina, al tempo, era molto in fermento e si stava rapidamente sviluppando sul territorio nazionale. Tuttavia, non erano ancora previste competizioni per giovani atleti.
Primo campionato
La squadra acquisì presto visibilità, grazie anche a partite dimostrative fatte duranti eventi, nelle scuole e nelle piazze dei comuni vicentini.
Si incontrarono quindi presto altre squadre con gli stessi obiettivi come Padova e Cantù. In alcuni incontri amichevoli si pensò quindi di richiedere alla federazione che gestiva i campionati maggiori di poter inserirne uno dedicato ai giovani, con l’obiettivo di farli giocare e crescere.
Non passò molto, che il CIP decise di accogliere la nostra richiesta e nel 2001 venne organizzato il primo Campionato Nazionale Giovanile di Basket in Carrozzina. Le squadre che, oltre a noi parteciparono furono: Cantù, Parma e Reggio Emilia.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Campioni d’Italia
Grazie a queste importanti esperienze, la squadra crebbe e da subito divenne una seria pretendente al titolo italiano. Il primo titolo iridato infatti non tardò ad arrivare e a poco più di 3 anni dopo il primo campionato i delfini riuscirono a portare a casa la coppa nel 2004. A questo nel 2007 e nel 2010 si aggiunsero altre due coppe, portando a tre i titoli vinti dai delfini nella serie giovanile.