Storia della squadra

Prime Spinte

L’associazione sportiva Delfini 2001 nasce alla fine degli anni novanta a Montecchio Maggiore. Alcuni genitori desiderosi di far fare sport ai loro figli, si sono uniti e hanno organizzato una serie di allenamenti di basket insieme ad amici e fratelli. 

L’entusiasmo dei ragazzi per quei incontri spinse il gruppo a creare una vera e propria associazione sportiva, in modo da allenarsi con continuità al Polisportivo Cosaro di Montecchio. 

La realtà del basket in carrozzina, al tempo, era molto in fermento e si stava rapidamente sviluppando sul territorio nazionale. Tuttavia, non erano ancora previste competizioni per giovani atleti. 

Primo campionato

La squadra acquisì presto visibilità, grazie anche a partite dimostrative fatte duranti eventi, nelle scuole e nelle piazze dei comuni vicentini. 

Si incontrarono quindi presto altre squadre con gli stessi obiettivi come Padova e Cantù. In alcuni incontri amichevoli si pensò quindi di richiedere alla federazione che gestiva i campionati maggiori di poter inserirne uno dedicato ai giovani, con l’obiettivo di farli giocare e crescere. 

Non passò molto, che il CIP decise di accogliere la nostra richiesta e nel 2001 venne organizzato il primo Campionato Nazionale Giovanile di Basket in Carrozzina. Le squadre che, oltre a noi parteciparono furono: Cantù, Parma e Reggio Emilia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Campioni d’Italia

Fin dal primo anno i nostri atleti si sono sempre distinti per la tenacia e la grinta. Ogni allenamento, spinta dopo spinta sono cresciuti e sono diventati più forti. Infatti, oltre al campionato italiano, i delfini spesso venivano invitati a fare tornei all’estero. 

Grazie a queste importanti esperienze, la squadra crebbe e da subito divenne una seria pretendente al titolo italiano. Il primo titolo iridato infatti non tardò ad arrivare e a poco più di 3 anni dopo il primo campionato i delfini riuscirono a portare a casa la coppa nel 2004. A questo nel 2007 e nel 2010 si aggiunsero altre due coppe, portando a tre i titoli vinti dai delfini nella serie giovanile.
 
Oltre alle vittorie sul campo siamo orgogliosi di aver cresciuto degli atleti importanti per il panorama nazionale che hanno indossato la maglia sia della nazionale maschile che femminili. Alcuni di essi poi sono stati chiamati per rinforzare le fila delle squadre della massima serie, rendendoci molto orgogliosi. 
primo-campionato-delfini 2001

La squadra oggi

Dopo quasi venti anni dalla nascita della squadra, anche i membri della squadra sono cresciuti con noi. Questo, insieme a nuovi innesti, ci ha portato a prendere la decisione di dedicare i nostri sforzi di spostare la nostra attenzione dal solo campionato giovanile a quello di serie B. 
 
Sebbene il livello è stato da subito molto alto, i nostri ragazzi si sono sempre distinti, ricevendo i complimenti dagli avversari per il coraggio e la determinazione dimostrati in campo. 
 
Parallelamente al campionato federale, abbiamo aderito e contribuito allo sviluppo del movimento UIPS in carrozzina. Nato come torneo interregionale per dare spazio a tutti i giocatori, è diventato ora un torneo di rilevanza nazionale.. 
 
Insieme al campionato federale, siamo impegnati nella promozione attiva del basket in carrozzina attraverso la partecipazioni a manifestazioni locali nelle scuole e nelle piazze del Veneto.